Scandola
L’arredo in legno e il gusto classico si sposano molto bene con le preferenze di molte ragazze e bambine: si può creare ambientazioni femminili dal lezioso stile classico romantico. Per ottenere questo tipo di effetto, legato anche alle atmosfere shabby chic, si possono usare mobili country e in particolare il catalogo Tabià.
Una vera e propria proposta da principessa può essere anche il letto a baldacchino. L’ideale per fare una cameretta al femminile è scegliere finiture bianche, come neve o gesso, oppure toni di rosa che piacciono sempre alle ragazze. Si ottengono camerette romantiche da sogno, che non mancheranno di far innamorare tanto le bambine quanto le mamme. Elena, la nostra esperta di camerette, ha scritto una guida completa per aiutarvi ad arredare al meglio camerette femminili.
La linea Tabià è tra le proposte Scandola Mobili quella che esprime un gusto più country: il fascino del vero legno in questo genere di arredo viene esaltato dalle lavorazioni e dai decori. Tabià non è una mera riproposizione dell’arredamento country della tradizione provenzale, ma si tratta di una ripresa consapevole, aggiornata alla luce del design odierno. I mobili camerette della linea Tabià fanno innamorare per la ricercatezza dei dettagli. Ideali per arredare la cameretta maschietto o femminuccia, non smetteranno mai di piacervi.
Oltre alle camerette di gusto classico, i designer di Scandola hanno pensato anche ad ambientazioni legate a suggestioni moderne, mantenendo comunque radici ben salde nella tradizione artigianale. Queste atmosfere le troviamo nelle camerette contemporanee del catalogo camerette Maestrale Notte, dove il vero legno è inserito in contesti meno legati allo stile classico e molto attuali. Le stanzette per ragazzi moderne Maestrale sono caratterizzate da linee più pulite e rigorose.
Lo stile classico è quello della tradizione, che richiama le realizzazioni dei falegnami artigiani e dei mobilifici di una volta. Le camerette classiche si caratterizzano per le ante a telaio e per l’uso del legno, tinta abete se si vuole un ambiente più luminoso oppure facendo l’arredo in noce se si preferisce il legno scuro. Nella cameretta questo gusto si può declinare in ambienti più formali, ma anche nella semplicità rustica dell’arredo nelle case di montagna.